Irase Nazionale con la Federazione UIL SCUOLA RUA, e in convenzione con IUL – Università Telematica degli Studi, presentano il nuovo master online: “Le competenze del docente” (5 CFU D.M. 108 del 28.04.2022)
Il corso è rivolto ai candidati vincitori del Concorso Straordinario bis, collocati in posizione utile nelle graduatorie, che avranno l’obbligo di seguire un percorso di formazione universitario entro il primo anno di assunzione. Oltre a garantire l’ottenimento dei 5 CFU, il corso consente anche allo studente di prendere coscienza delle competenze del profilo professionale proprio del docente.
Il percorso, che si svolgerà tutto in modalità online, prevede 40 ore di attività formative equivalenti a 5 CFU (crediti formativi universitari) e si concluderà entro il 15 giugno 2023.
E’ richiesto uno dei seguenti titoli di ammissione:
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
L’iscrizione al percorso è compatibile con lo svolgimento dell’anno di prova e con la frequenza di Master, Perfezionamenti, Dottorati, Corsi di Laurea o Specializzazioni.
Agli iscritti in convenzione con IRASE e Federazione UIL Scuola RUA “Ricerca, Università e Afam” è riservata l’iscrizione al Master al costo ridotto di € 166,00 (basta presentare copia del proprio cedolino con ritenuta sindacale UIL SCUOLA codice S8), comprensivi di euro 16,00 di imposta di bollo virtuale, pagabile in un’unica soluzione da versarsi all’atto di iscrizione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a IRASE Nazionale scrivendo a irase@uil.it
La convezione di Irase Nazionale per la frequenza al corso è aggiuntiva rispetto a quanto già precedentemente fornito dal gestore commerciale Milanoform attraverso l’università E-campus per la stessa tipologia di corso che è possibile trovare al link:
https://www.uilscuolabrescia.it/convenzione-milanoform-ecampus-federazione-uil-scuola-rua-lombardia/.
Inoltre va precisato che: a seguito dei quesiti pervenuti in riferimento alla nota 06 dicembre 2022, n. 33027, pubblicata sul sito dell’USR Lombardia e concernente il percorso di formazione e prova conclusiva ex art. 18 del D.M. n. 108 del 28.04.2022, riservato al personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune, ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito nella L. 106 del 23.7.2022, si specifica che tale nota fornisce mera informazione di un accordo che l’USR Lombardia ha maturato con sette Università lombarde, in una logica di condivisione e di sistema, al fine di agevolare lo svolgimento del suddetto percorso. Tale opportunità non esclude tuttavia che i candidati possano svolgerlo presso tutte le Università riconosciute dal MUR, ivi comprese le Università telematiche, secondo le modalità organizzative da ciascuna stabilite.
La Segreteria Territoriale UIL SCUOLA BRESCIA