LA UIL SCUOLA SCRIVE AL MIM: PER ASSUMERE GLI IDONEI VANNO REDISTRIBUITI I POSTI

La Uil Scuola Rua ha inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per chiedere un intervento immediato a favore dell’assunzione dei docenti idonei del concorso ordinario 2020.

Per aumentare le immissioni in ruolo dei docenti idonei senza superare il contingente autorizzato per l’anno scolastico in corso, nell’immediato – afferma D’Aprile nella lettera – è necessario redistribuire i posti autorizzati per il 2024/25 che non sono stati coperti a causa della mancanza di candidati in una regione, assegnandoli alle regioni che hanno esaurito i propri posti assegnati ma che hanno ancora cattedre vacanti e idonei in graduatoria. In questo modo si permetterebbe la loro assunzione. È fondamentale fornire subito una risposta concreta, assumendo tutti gli idonei dei concorsi degli anni precedenti.

Così – sottolinea il Segretario – si darebbe la possibilità a centinaia di idonei del concorso 2020 di ottenere l’immissione in ruolo tanto attesa. Tutto ciò avverrebbe senza aumento della spesa pubblica.

La stabilizzazione del personale è necessaria non solo per garantire la continuità didattica agli alunni e preservare la qualità della scuola, ma anche per concedere la possibilità alle persone di poter progettare serenamente il proprio futuro contribuendo contestualmente a dare un nuovo slancio all’economia del paese, conclude D’Aprile.