Incontro ministero – sindacati Area V Dirigenza
Il 23 aprile si è svolto un incontro al Miur per discutere del dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Per la UIL scuola era presente Rosa Cirillo.
L’amministrazione ha fornito una tabella con i dati provvisori del dimensionamento dell’anno scolastico 2012/13, relativi al mese di marzo 2013, pertanto suscettibili di ulteriori variazioni.
La riunione è la prima di una serie che meglio definiranno la “geografia” delle istituzioni scolastiche nell’anno 2013/14 e che chiariranno le discrepanze confrontando i dati forniti.
Un altro punto in discussione nella riunione è l’incresciosa situazione del concorso a dirigenti scolastici della Toscana determinatasi a seguito della recente sentenza del Tar, che decide l’annullamento del concorso, dopo che 106 docenti sono stati nominati dirigenti e che ricoprono il ruolo dall’inizio dell’anno scolastico.
Le motivazioni potrebbero essere riassunte in due contestazioni: la formazione della commissione interna e una correzione degli elaborati fatta individualmente dai commissari senza garantire la necessaria collegialità di tutta la commissione. L’amministrazione sta consultando gli uffici legali per decidere la linea da adottare, insieme all’ufficio scolastico della Toscana.
Ai sindacati è stato garantito un aggiornamento puntuale e preciso dell’evolversi della situazione.
Situazione, invece, ancora non risolta in Lombardia, sempre riguardo al concorso dei dirigenti scolastici, dove la relazione degli esperti tesa a stabilire l’effettiva trasparenza delle buste contenenti gli elaborati, stabilisce sì la trasparenza delle suddette buste ma solo con un accordo doloso, con l’intenzione cioè di “voler leggere”. E’stata disposta una contro-verifica del perito del Poligrafico.
Nel Molise l’attività è ferma senza che ad oggi sia stata fissata alcuna udienza.
In Campania si attende l’appello alla sospensiva decisa dal TAR, appello fissato al 14 maggio, mentre invece la sentenza di merito è fissata ai primi di luglio.
In Sicilia si continua il concorso che “sana” la posizione di dirigenti scolastici addirittura in servizio dal 2006 ma che una sentenza di ottobre del 2009 vedeva il concorso “annullato” e le conseguenti nomine dei dirigenti che erano in servizio già da qualche anno.
Dopo questa non piacevole rassegna dei contenziosi esistenti sul concorso a dirigenti scolastici la UIL scuola ha sollecitato l’amministrazione a far tesoro dell’esperienza passata, utilizzando le energie sia per garantire la posizione dei dirigenti che addirittura hanno assicurato alle scuole continuità e competenze, trovandosi nella situazione di fare i dirigenti senza avere la certezza del proprio futuro.