Graduatorie di istituto, Concorso, Tfa speciali

DOCENTI / INCONTRO MINISTERO-SINDACATI


In data 11 giugno 2013 si è tenuto un incontro tra le organizzazioni sindacali del comparto scuola e la Direzione del personale del MIUR su diverse questioni riguardanti il personale Docente ed ATA. Per la UIL Scuola hanno partecipato Noemi Ranieri ed Antonello Lacchei. Di seguito i temi trattati.

• Scioglimento delle riserve
L’amministrazione ha illustrato una bozza del decreto sullo scioglimento delle riserve per le supplenze, per chi ha conseguito i titoli abilitanti, anche presso le università straniere, riconosciuti con appositi decreti per chi ha conseguito i titoli per il sostegno e per i congelati delle SISS o dei corsi di scienza della formazione primaria. La UIL, con le altre organizzazioni sindacali, ha chiesto modifiche ed integrazioni al testo, mantenendo tempi adeguati per la presentazione delle domande. La data ultima con ogni probabilità, si collocherà al 12 luglio 2013.
• Graduatorie di istituto
Il MIUR sta valutando possibili soluzioni al problema delle corrispondenze tra istituzioni scolastiche coinvolte dalle diverse fasi del dimensionamento attraverso una procedura centralizzata che sarà successivamente presentata nel dettaglio. Per la UIL l’intervento deve individuare un sistema di garanzia al numero massimo di scuole esprimibili per coloro che vedono ridotta tale quantità a seguito delle confluenze, inoltre, il sistema deve consentire l’utilizzo delle nuove graduatorie entro il primo settembre 2013.
• Concorso
Da una tabella fornita dal MIUR si evince una sintesi della situazione del concorso ordinario a livello regionale. Complessivamente risultano convocate 106 procedure per le prove orali, contro 83 in cui queste non sono ancora attive. Le Regioni Sicilia e Toscana presentano le maggiori criticità. Successivamente saranno comunicati i dati inerenti percentuali ammessi/ non ammessi divisi per territori e quant’altro.
• TFA Speciale
Le osservazioni ai rilievi avanzati dalla corte dei conti sono stati trasmessi il 7 giugno dal Capo di Gabinetto. Successivamente alla pubblicazione nella gazzetta ufficiale il MIUR si è impegnato a fissare un incontro con le OO. SS. per discutere i vari aspetti organizzativi della procedura. Per la UIL a fronte di approfondimenti che il ministro si e’ impegnato a fare va fatta salva l’esigenza di dare risposta ad un’aspettativa del personale ormai consolidata. I tempi prefigurati depongono secondo la UIL a favore di uno spostamento degli anni accademici di riferimento, escludendo quello che ormai si avvia a conclusione. La UIL e’ disponibile a considerare soluzioni di semplificazione delle procedure in termini di flessibilità, accorpamenti di classi per la frequenza dei percorsi ecc.
• Corsi di riconversione su sostegno per docenti in esubero
In conclusione dell’incontro il direttore del personale si è dichiarato ottimista sulla possibilità di fornire una informativa aggiornata sulla situazione in cui versa l’avvio dei percorsi di riconversione sul sostegno dei docenti in soprannumero. Secondo la UIl vanno adottate misure di semplificazione delle azioni che consentano l’avvio delle attività. Sui corsi di specializzazione riservati a chi è già in possesso di abilitazione la UIl ha sollecitato l’esigenza di un interlocuzione con il competente dipartimento Università.