SUPPLENZE DOCENTI E ATA-occorre modificare la legge

30 SETTEMBRE 2015

Un passo avanti verso la chiarezza ma non risolve il problema; occorre modificare la legge

SUPPLENZE DOCENTI E ATA

LE SCUOLE DEVONO ESSERE MESSE IN GRADO DI FUNZIONARE

Il Miur cerca di  risolvere  le incongruenze della norma in materia di supplenze brevi sia del personale docente che Ata.

La legge di StabilitĂ  2014 ha introdotto tali rigiditĂ  in materia di supplenze che – se non applicate con norme secondarie flessibili e di buon senso che tengano conto della specificitĂ  della scuola – rischiano di bloccarne il funzionamento.
Una norma che ignora completamente ruolo e competenze dirigenziali e mette a rischio il funzionamento stesso delle scuole loro affidate.

Il Miur [con una nota riportata nel link] cerca di curvare la rigidità della norma sbagliata alle reali esigenze di funzionalità delle scuole.

In particolare, per il personale docente, la legge consente uno spiraglio in quanto, mentre vieta di conferire supplenze per il primo giorno di assenza dall’altra, impone la garanzia dell’offerta formativa, che solo nell’ambito della scuola dell’autonomia può essere verificata, consentendo ai dirigente scolastici di nominare in caso di necessità.

Per il personale Ata, la legge fa divieto di sostituire i collaboratori scolastici nei primi sette giorni di assenza e non ricorda l’analoga esigenza di garanzia dell’offerta formativa, per cui la nota ministeriale insistendo sulla responsabilità del dirigente scolastico, non fa che scaricare sui dirigenti responsabilità organizzative.

E’ purtroppo ciò che sta accadendo in questi anni, in cui si fanno leggi con la sola prospettiva del risparmio, senza poi valutarne le conseguenze che, in questo caso, si ritorcono sui dirigenti schiacciati tra la norma primaria (inapplicabile) e le esigenze reali.

Non è difficile immaginare che neanche la nota del MIUR metterĂ  dirigenti scolastici nelle condizioni di privilegiare la garanzia dell’offerta formativa, piuttosto che il risparmio finanziario. Il Governo per dare continuitĂ  e fare funzionare le scuole deve cambiare la norma primaria. Infatti, il ‘terrorismo psicologico’ indotto delle responsabilitĂ  contabili, condiziona impropriamente la scelta del dirigente scolastico.