La UIL Scuola costretta alla via del Ricorso per tutelare i docenti esclusi dal Concorso.

12 Febbraio 2016

di Francesco Guadagno.

Le ultime ore hanno visto il Ministro Stefania Giannini dichiarare che il concorso è una importante momento della Scuola Italiana ma che “impostare questa straordinaria opportunitĂ  che, sulla base della Costituzione italiana finalmente viene restituita al mondo della scuola, fra tribunali amministrativi e carte bollate, è una scelta che i sindacati sono liberi di fare, ma credo che non sarebbe una scelta vincente e la direbbe lunga sulla loro visione del mondo”.

La UIL Scuola ha più volte denunciato in tutte le possibili sedi che la scelta di un bando di concorso “chiuso” e limitato a poche categorie di soggetti in questa delicata fase di riforma della scuola avviata con la legge 107/2015, pone un serio problema di tutela dei soggetti a vario titolo esclusi.

Pur nel rispetto della linea politica che ha sempre contraddistinto l’iniziative della UIL Scuola ci sentiamo coinvolti nella tutela di tutti i lavoratori iscritti alla UIL che oggi, esclusi dalla possibilità di partecipare al concorso,  si rivolgono alle diverse sedi territoriali per avere un supporto ed un’assistenza di natura legale – giudiziaria al fine di poter concorrere, se pur con riserva, al concorso.

Per quanto va ribadito sempre con la massima trasparenza che la partecipazione ad un ricorso non da alcuna garanzia di successo finale e che il percorso giudiziale si può concludere anche con una decisione negativa da parte dei Tribunali coinvolti, la UIL Scuola è stata costretta dalle decisioni del MIUR alla via del Ricorso per tutelare le varie categorie di docenti esclusi.

Pertanto, la nostra visione del mondo è quella di tutelare tutti docenti che hanno o che potranno dare un contributo al mondo della scuola e che al momento sono stati esclusi dalla partecipazione al concorso.

Si ribadisce che la UIL Scuola non intende sollecitare e/o promuovere iniziative di natura legale ma sostenere i propri iscritti in caso di necessitĂ  anche attraverso un’attivitĂ  di supporto ed assistenza legale qualora sia l’unica strada percorribile.

A tal riguardo si evidenzia che sulla base delle diverse istanze raccolte tra gli iscritti UIL Scuola e sulla base delle esclusioni previste nei diversi bandi concorsuali sono state individuati diverse situazioni degne di tutela anche in sede giudiziaria che, con la scheda allegata, vengono indicate.

L’ufficio Legale UIL Scuola di Brescia fornirà ogni ulteriore chiarimento e sostegno per la predisposizione della documentazione e la presentazione del ricorso nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19 presso la sede in Via Vantini 22/a.

Per info scrivere a brescia@uilscuola.it oppure contattare il numero 030.377.11.51 negli orari di sportello. Scadenza 31 Marzo 2016.

Locandina Ricorso Concorso Docenti

Istruzioni per il ricorso

Inoltre è possibile preaderire entro il 15 di marzo al corso per la preparazione al concorso.

Locandina Corso Preparazione al Concorso

Istruzioni per aderire al Corso