Valutazione dei Dirigenti Scolastici: Per la Uil Scuola inaccettabile la scelta unilaterale della Amministrazione.

06/05/2017

La Uil Scuola ha, nei vari incontri  sia politici che tecnici, evidenziato da subito come le criticità della Direttiva 33 fossero tutte da ricondurre alla unilateralità dall’Amministrazione nel definire criteri e modalità di valutazione di natura burocratica, in contrasto con le attività proprie delle Istituzioni scolastiche autonome.

Inoltre, la materia per le implicazioni retributive , si presta ad essere materia di contrattazione, così come previsto  dall’Intesa di Palazzo Vidoni (novembre 2016)  nella quale il Governo aveva assunto l’impegno a ricondurre queste tematiche alla contrattazione sindacale. Conseguentemente era stata chiesta formalmente la sospensione della procedura di valutazione sia sulla sua ricaduta retributiva sia sulla classificazione dei dirigenti scolastici.

La scelta del MIUR come atto unilaterale è risultata incomprensibile e inaccettabile.

La Uil Scuola ha quindi  REITERATO  la richiesta di ritiro, ovvero di sospensione della direttiva n.36 , dichiarando lo stato di mobilitazione.

A seguito della richiesta di incontro urgente rivolta alla Ministra On.le Valeria Fedeli e al Sottosegretario On.le Vito De Filippo dai Segretari Generali di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL al termine dei lavori dei nostri Coordinamenti Nazionali della Dirigenza Scolastica svoltisi a Roma il 3 maggio u.s., i rappresentanti delle organizzazioni sindacali richiedenti sono stati invitati a partecipare ad un incontro con il Sottosegretario On.le Vito De Filippo, che si terrĂ  il giorno 11 maggio 2017, alle ore 10, presso la sede del MIUR.

E’ un primo riscontro alle iniziative di mobilitazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi annunciati nel comunicato unitario del 3 maggio che verranno riproposti all’attenzione dei vertici politici del MIUR e dei cui esiti vi terremo tempestivamente informati, ferme restando le iniziative di mobilitazione giĂ  comunicate.