SUPPLENZE: pubblicata la circolare per il personale docente e ATA – a.s. 2017/18

31/08/2017

Pubblicata la nota MIUR n. 37381 del 30 agosto 2017 relativa alle istruzioni operative per le supplenze del personale docente ed ATA – a.s. 2017/18. Recepite tutte le osservazioni della UIL Scuola.

In particolare è prevista:

• la possibilità di rinunciare ad uno spezzone orario, assegnato da graduatoria ad esaurimento, per accettare una supplenza su posto intero sino al 30 giugno o 31 agosto, a condizione che all’atto della convocazione non erano disponibili cattedre o posti interi, fermo restando la possibilità del completamento orario, è consentita unicamente durante il periodo di espletamento delle operazioni di attribuzione delle supplenze e prima della stipula dei relativi contratti.
  • la possibilità di ricorrere alla nomina di un supplente fin dal primo giorno di assenza del titolare.

Inoltre nei casi di prosecuzione dell’assenza del titolare, anche se interrotta da giorno libero o festivo, non vi è nessuna discrezionalità da parte del Dirigente Scolastico.

Resta il rammarico, invece, per la mancata possibilità di presentare domanda di messa a disposizione in più province, da parte dei docenti in possesso del titolo di specializzazione già presenti in graduatoria.

Infatti,  la UIL Scuola aveva chiesto di regolamentare la cosiddetta “messa a disposizione” per i docenti specializzati sul sostegno, ancorché presenti in graduatoria, consentendo loro di poter presentare domanda di messa a disposizione senza alcun limite rispetto al numero delle province.

L’Amministrazione, al contrario,  ha confermato la disposizione secondo cui possono presentare domanda di messa a disposizione su sostegno, in una sola provincia, soltanto i docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria di istituto.