0/02/2018
RICORSO AL TAR PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO SEMPLIFICATO 2018 DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO.
La Uil Scuola Brescia comunica che ha attraverso l’Ufficio Legale Nazionale ha attivato il ricorso al TAR per gli esclusi alla partecipazione al concorso semplificato 2018 per accedere al ruolo del personale docente della scuola secondaria di I e II grado.
Il 15 dicembre 2017 è stato firmato dal Ministero dell’Istruzione il decreto contenente la disciplina delle modalità di espletamento della procedura concorsuale di cui all’art. 17, comma 2, lett. b), e commi 3, 4, 5 e 6 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente, nella scuola di primo e secondo grado, in possesso dell’abilitazione all’insegnamento o di specializzazione all’insegnamento di sostegno per i medesimi gradi di istruzione.
ESCLUSIONI
L’art. 6 del decreto esclude illegittimamente dalla possibilità di partecipare al concorso le seguenti categorie di docenti che non siano inseriti in GAE o in II fascia di istituto e che siano in possesso dei seguenti titoli abilitanti:
1) Insegnanti ITP che non siano iscritti nelle GAE o nelle graduatorie di istituto alla data del 31 maggio 2017, a pieno titolo;
2) Soggetti in possesso del Dottorato di Ricerca;
3) Diplomati AFAM;
4) Diplomati ISEF ed Accademia delle Belle Arti;
5) Docenti che conseguiranno la specializzazione sul sostegno dopo il 30 giugno 2018;
6) Docenti con tre anni di servizio precario e con più di 180 giorni di servizio per ogni anno scolastico ;
7) Abilitati all’estero dopo il 31 maggio 2017.
CHI PUÒ PARTECIPARE AL RICORSO?
Il ricorso al TAR Lazio a favore delle suddette categorie di docenti mira ad ottenere l’ammissione al Concorso Docenti per la c.d. Fase transitoria valido per:
1) tutti gli Insegnanti Tecnico-Pratici che NON siano stati inseriti in GAE o in GI a pieno titolo ENTRO il 31 maggio 2017 o che vi siano stati inseriti solo per effetto di provvedimenti giurisdizionali provvisori o definitivi;
2) docenti precari con un servizio di 36 mesi oppure di almeno 180 giorni per ogni anno scolastico in almeno tre anni scolastici. Si precisa che possono aderire, altresì, coloro che abbiano maturato tale servizio in Istituti Scolastici Paritari;
3) docenti che conseguiranno la specializzazione sul sostegno dopo il 30 giugno 2018;
4) docenti in possesso del Dottorato di Ricerca;
5) diplomati AFAM vecchio ordinamento o diplomati presso l’Accademia delle belle Arti;
6) diplomati ISEF vecchio ordinamento;
7) abilitati all’Estero dopo la data del 31 maggio 2017 ed in attesa di riconoscimento da parte del MIUR.
COME POSSO PARTECIPARE AL RICORSO?
Preliminarmente, va presentata la domanda di partecipazione al concorso entro i termini di legge al MIUR seguendo le istruzione del Bando.
La domanda va inviata in formato cartaceo, a mezzo raccomandata A/R, a partire dal prossimo 20 febbraio e fino al 22 marzo 2018 (secondo i termini perentori stabiliti dal MIUR).
La domanda di partecipazione puo’ essere scaricata:
Domanda Concorso_ABILITATI_2018 DA UTILIZZARE PER PROCEDURA CONCORSUALE
DOCUMENTI DA RACCOGLIERE PER IL RICORSO
1) Modello privacy
2) Procura alle liti
3) Dichiarazione sulla scelta di tipologia del ricorso a cui si partecipa
4) Copia della domanda di partecipazione e relativa copia della ricevuta di invio
5) Ricevuta di pagamento per la quota di partecipazione al ricorso
6) Copia del proprio titolo di studio ovvero una autocertificazione qualora non si sia in possesso del titolo di Studio.
7) Copia della tessera sindacale UIL SCUOLA o dichiarazione di iscrizione della Segreteria Territoriale Uil Scuola Brescia
MODALITA’ DI ADESIONE AL RICORSO. FAQ.
A) SE HO UN RICORSO PENDENTE AL TAR LAZIO, AL CONSIGLIO DI STATO O AL CAPO DELLO STATO POSSO PARTECIPARE?
Posso partecipare indicando nella domanda di partecipazione che ho un ricorso pendente per l’impugnazione del D.M. 374/2017 o del D.M. 400/2017.
B) SE SONO IN POSSESSO DI PIÙ TITOLI ABILITANTI E VOGLIO PARTECIPARE A PIÙ RICORSI?
Posso partecipare ma devo necessariamente compilare la documentazione, per ogni ricorso al quale voglio partecipare, e raccogliere la documentazione separata per ogni tipologia di ricorso.
Quindi qualora di volesse partecipare al ricorso per 2 motivi diversi dovranno essere raccolte 2 diverse buste per ogni ricorso.
C) SE SONO DOCENTE ABILITATO E STO CONSEGUENDO LA SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO POSSO PARTECIPARE AL RICORSO?
Sì!
Possono aderire al ricorso i docenti abilitati che vogliono ottenere l’ammissione al concorso riservato 2018 per i posti di sostegno ma conseguiranno la specializzazione dopo il 30/06/2018.
D) SE SONO IN POSSESSO DEL DIPLOMA PRESSO GLI ISTITUTI AFAM, LE ACCADEMIE DELLE BELLE ARTI O ISEF POSSO PARTECIPARE?
Sì!
Possono aderire al ricorso i docenti che, essendo in possesso del diploma accademico di Conservatorio o Belle Arti, vogliano ottenere l’ammissione al concorso riservato 2018 per abilitati. È necessario possedere, in abbinamento al diploma accademico di Conservatorio o Belle Arti, anche un diploma di scuola secondaria superiore di qualsiasi tipo.
E) ENTRO QUANDO VA INVIATA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO?
La domanda di partecipazione va inviata all’Ufficio Scolastico regionale di appartenenza o al MIUR dal 20 febbraio 2018 al 22 marzo 2018 in modalità cartacea conservando copia della domanda e della ricevuta R/R.
F) COME POSSO PARTECIPARE AL RICORSO.
Per partecipare al ricorso occorre in primo luogo inviare la domanda di partecipazione al concorso al MIUR seguendo le istruzione del Bando, a partire dal prossimo 20 febbraio 2018 e fino al 22 marzo 2018 , a mezzo raccomandata A/R (secondo i termini perentori stabiliti dal MIUR).
Può essere utilizzata la domanda di partecipazione in formato cartaceo predisposta e suindicata.
I COSTI DEL RICORSO
– per i ricorrenti iscritti alla UIL Scuola che NON hanno mai presentato un ricorso al Giudice del Lavoro, al TAR o al Capo dello Stato con la UIL SCUOLA BRESCIA il costo è di € 110,00;
– per i ricorrenti iscritti alla UIL Scuola che hanno già presentato un ricorso al Giudice del Lavoro, al TAR o al Capo dello Stato con la UIL SCUOLA BRESCIA il costo è di € 90,00 .
Il ns. sindacato risulta a disposizione per consulenza sindacale attraverso il nostro sportello presso la sede di Brescia in via Vantini 22/A e di Chiari negli orari di apertura al pubblico (voce CONTATTI).