CAOS ITP NELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO: PROBLEMI NELLE ASSEGNAZIONI DELLE CATTEDRE A BRESCIA

23/10/2018

Nelle scuole superiori sono ancora da assegnare diverse cattedre, sul sostegno e su materie importanti.

Il nodo è rappresentato dai diplomati che sono stati inseriti in seconda fascia in diverse classi di concorso di materie teorico-pratiche con riserva, i cosiddetti ITP.

Per un anno il TAR aveva espresso pronunce positive in merito ma dalla primavera inoltrata in poi il Consiglio di Stato ha espresso parere opposto.

Le note del Miur sia dello scorso anno che di questo anno hanno creato scompiglio e caos:

– Nella precedente nota del 2017 esprimeva la necessita’ di inserire gli ITP in seconda fascia con la sola presentazione del ricorso senza conoscerne l’esito

– Nella nota di Agosto 2018 esprimeva parere opposto indicando di eliminare tutti gli ITP dalla seconda fascia che avessero avuto provvedimenti sfavorevoli.

Per la Uil Scuola questa situazione ha creato solo Caos nelle nomine e contenziosi e pertanto si chiesto all’ AT Brescia di fornire urgentemente indicazioni precise per le scuole.

Ad oggi la risposta dell’AT Brescia esprime solo la necessitĂ  seguire ordini da organi superiori con la conseguenza di ottenere graduatorie di seconda fascia in cui risultano esclusi alcuni e risultano presenti altri candidati solo per la fortuna di avere un provvedimento ad oggi non sfavorevole.

Tuteleremo queste iniquitĂ  nelle sedi opportune.

Coloro che risulteranno lesi potranno rivolgersi alle sedi della Uil Scuola Brescia per verificare la soluzione piĂą idonea da un punto vista sindacale.

Il Segretario

Francesco Guadagno