04/04/2020
LA UIL SCUOLA SOTTOSCRIVE ASSICURAZIONE A TUTELA DEGLI ISCRITTI CHE HANNO CONTRATTO IL CORONAVIRUS
La tempestività degli interventi è fondamentale in questi momenti. L’impegno professionale va accompagnato con tutte le misure che siano a tutela della persona e della sua salute. La Uil Scuola tutela i propri iscritti che hanno contratto il coronavirus.
E’ una polizza per tutti gli iscritti, quella che la Uil scuola ha predisposto per i rischi da coronavirus.
Ci auguriamo che non debba servire a nessuno, tuttavia coloro che hanno contratto il coronavirus e che a causa di ciò hanno subito ricoveri ospedalieri, non solo in terapia intensiva, sono coperti da una specifica polizza gratuita per gli iscritti.
Si tratta di una iniziativa che la UIL Scuola ha voluto assumere per dimostrare, concretamente, l’attenzione verso i propri iscritti, specie nei momenti di difficoltà come quelli che stiamo vivendo, un’azione di solidarietà coerente con i nostri valori di riferimento.
Un nuovo servizio che si aggiunge a quelli già messi in campo, e che si moltiplicano nel tempo: abbiamo attivato anche donazioni collettive e individuali, la partecipazione a raccolte fondi per acquistare e donare respiratori alle strutture ospedaliere, nelle zone di forte impatto negativo dell’epidemia, inoltre anche per dare supporto psicologico, abbiamo promosso l’apertura di sportelli di ascolto per i lavoratori che a causa della pandemia vivono stati di disagio individuale e familiare.
La UIL Scuola c’è ed è impegnata a tutto campo nel sostenere con ogni mezzo le tante difficoltà con iniziative di solidarietà della scuola verso la società civile e le comunità di appartenenza.
Una azione, quella della polizza, stipulata con una grande compagnia assicurativa, che amplia la rete di servizi e protezioni che il sindacato può offrire proprio a quei lavoratori e a quelle famiglie che più duramente colpite generano gravi conseguenze sugli studenti e sulla intera comunità educante.
La tempestività degli interventi è fondamentale in questi momenti. L’impegno professionale va accompagnato con tutte le misure che siano a tutela della persona e della sua salute.
Anche in questo modo la UIL Scuola intende essere vicina ai lavoratori ed interpretare il ruolo di sindacato moderno capace di rispondere alle emergenze che le cronache di questi giorni impongono con durezza.
Sentiamo forte l’esigenza di ringraziare tutti coloro che, in questo periodo di forte emergenza, dedicano le loro forze agli altri, per alleviare, sostenere, mantenere alto il senso di appartenenza alle istituzioni che sono alla base della nostra comunità nazionale – scuola, sanità, sicurezza – su cui poggiano crescita e sviluppo sociale.
La Uil Scuola Brescia rammenta che per consulenza sindacale sarà possibile per gli iscritti utilizzare l’email: brescia@uilscuola.it
Sarà garantita la possibilità di contattare, in caso di necessità sindacale, i seguenti riferimenti telefonici dal lunedì al venerdì:
dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15.30 alle 17.30
• Francesco Guadagno – cell: 3388437668 (anche via sms o Whatsapp)
• Ivan Michele Falcone – cell: 3355403304 (anche via sms o Whatsapp)
• Mario D’Ambrosio – cell: 3518850504 (anche via sms o Whatsapp)
• Antonino Apa – cell: 3343383071 (anche via sms o Whatsapp)
• Marianna Andronaco – cell: 3929787753 (anche via sms o Whatsapp)
• Chiara Cancarè – cell: 3297953470 (anche via sms o Whatsapp)
La Segreteria Territoriale di Brescia
Si allega la modalità di gestione dell’assicurazione e come richiedere l’indennizzo in caso di necessità.