A Sesto S. Giovanni (MI) il 25 e 26 Luglio 2022 si è tenuto il V Convegno Confederale UIL Milano e Lombardia.
Il tema del convegno ha visto al centro delle varie discussioni le DISUGUAGLIANZE lavorative e sociali attraverso le molteplici esperienze raccontate con gli occhi dei giovani, ma anche con gli occhi di chi, quotidianamente, si spende per chi ha veramente bisogno di qualcuno che si occupi di loro.
I lavori si sono aperti nella giornata del 25 Luglio, con l’intervento di alcuni ragazzi della UIL GIOVANI che hanno partecipato al UIL CAMP, per poi proseguire con tutti gli interventi dei vari delegati di tutte le categorie UIL.
I lavori sono proseguiti il 26 luglio con l’intervento, in una straordinaria tavola rotonda, con i rappresentanti sindacali del CSE (Confederazione Sindacale Europea). Hanno dato il loro prezioso contributo delegati sindacali spagnoli e rappresentanti di quello francese e tedesco. Ci si è confrontati sul tema congressuale, mettendo a confronto la nostra esperienza con quella degli altri Paesi europei sottolineando che affermare i diritti contro le disuguaglianze deve essere una battaglia comune per affermare la dignità di tutti e ciascuno.
Il convegno si è chiuso con l’elezione della nuova segretaria Confederale Regionale della Lombardia che vede eletto a Segretario Generale Enrico Vizza, a cui va fatto il nostro più grande augurio di un proficuo lavoro, e con le magistrali parole del nostro Segretario Generale UIL Pier Paolo Bombardieri, nostra vera locomotiva del grande Frecciarossa 1000 che è la UIL.
Prof. Mario D’Ambrosio
La Segreteria Territoriale UIL SCUOLA BRESCIA