AUDIZIONE AL SENATO SUL DDL PER CONCORSO DIRIGENTI E APPALTI LSU

Ora Governo e Parlamento affrontino sistematicamente le questioni

AUDIZIONE AL SENATO SUL DDL PER CONCORSO DIRIGENTI E APPALTI LSU

In data 24 aprile 2014 i Sindacati rappresentativi del comparto scuola sono stati auditi dalla Commissione Cultura del Senato – Memoria sul DDL n. 1430 – conversione in legge del DL sul regolare svolgimento servizio scolastico – che contiene norme sulla proroga dei contratti ai Dirigenti Scolastici fino al completamento delle nuove procedure rese necessarie dall’annullamento giurisdizionale del precedente concorso e sulla possibilità di acquisto di servizi di pulizia dal 1 aprile e fino al 31 agosto 2014 dalle ditte fornitrici al 31 marzo, alle condizioni previste dalle convenzioni CONSIP.
La Uil Scuola ha valutato positivamente l’intervento sul concorso dei Dirigenti scolastici, in quanto assicura la continuità del servizio. Non è più rinviabile la definizione di una procedura più snella per il reclutamento della specifica funzione del Dirigente Scolastico.
Per l’affidamento dei servizi di pulizia ( ex LSU) l’intervento legislativo assicura  la continuità degli appalti anche nelle regioni che non hanno ancora attivato le convenzioni CONSIP. Resta del tutto aperta la questione della pulizia delle scuole che il decreto non risolve in quanto la riduzione delle prestazioni sta mettendo in difficoltà le istituzioni scolastiche interessate. Per la UIL e indispensabile che Governo e Parlamento affrontino sistematicamente le due questioni.