Chiarimenti in tema di partecipazione dei docenti neo immessi in ruolo ai corsi di formazione organizzati dall’Amministrazione

02/12/2019

Chiarimenti in tema di partecipazione dei docenti neo immessi in ruolo ai corsi di formazione organizzati dall’Amministrazione.

 

La Federazione Uil Scuola Rua Brescia, viste le segnalazioni pervenute dal personale docente neoimmesso in ruolo in merito a richieste da parte di Dirigenti Scolastici di recupero ore per partecipazione alle attività formative obbligatorie organizzate dall’USR Lombardia e AT di Brescia, tenuto conto che l’art. 64 c.3 del CCNL 2016/18 cita testualmente: “Il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall’amministrazione a livello centrale o periferico o dalle istituzioni scolastiche è considerato in servizio a tutti gli effetti”, vista la nota emessa dall’A.T. di Brescia n. 0001589 del 27/02/2019 in cui, oltre a definire quanto previsto contrattualmente, raccomanda di agevolare il più possibile la frequenza delle attività formative obbligatorie, ricorrendo a soluzioni organizzative alternative,

INFORMA

che il docente neoassunto in ruolo dovrà semplicemente comunicare alla scuola di servizio la necessità della sua assenza dalle lezioni o da altre attività pianificate per partecipare agli impegni formativi organizzati dal USR Lombardia e A.T. di Brescia.

Il Dirigente Scolastico, salvo i possibili adattamenti dell’orario delle lezioni, potrà ricorrere alla flessibilità organizzativa interna per assicurare il normale svolgimento delle lezioni.

Si precisa che una qualsiasi richiesta o ordine di servizio volto al recupero delle ore impegnate nel corso di formazione è da considerarsi illegittimo.

La Segreteria Territoriale Uil Scuola Brescia