08/05/2016
CONCORSO DOCENTI: INFORMATIVA AI RICORRENTI E NUMERI DI REGISTRO GENERALE DEI RICORSI.
Aggiornamento della situazione attuale del contenzioso dopo le udienze Cautelari del Consiglio di Stato e del TAR Lazio di Roma.
Il giorno 4 maggio si è tenuta l’udienza al Consiglio di Stato in relazione al ricorso per revisione proposto dal MIUR avverso l’Ordinanza emessa dal Consiglio di Stato con la quale ammetteva con riserva un ricorrente privo del titolo di abilitazione a partecipare alle prove del concorso.
IL CONSIGLIO DI STATO DI STATO CONFERMA LA PARTECIPAZIONE CON RISERVA ALLE PROVE DI ESAME PER IL DOCENTE LAUREATO PRIVO DI ABILITAZIONE.
CON ORDINANZA N. 1732 DEL 6 MAGGIO 2016, IL CONSIGLIO DI STATO HA INFATTI DICHIARATO INAMMISSIBILE L’ISTANZA DI REVOCA PRESENTATA DAL MIUR AVVERSO L’ORDINANZA CAUTELARE CHE AMMETTEVA CON RISERVA ALLA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DUE RICORRENTI LAUREATE.
IL CONSIGLIO DI STATO, PRECISA, IN OGNI CASO, CHE LA PARTECIPAZIONE CON RISERVA ESULA DA UNA VALUTAZIONE SUL PRINCIPIO GENERALE DI DIRITTO RELATIVO ALLA REGOLA NORMATIVA IN BASE ALLA QUALE:
“ I L T I T O L O A B I L I T A T I V O E ’ R E Q U I S I T O N E C E S S A R I O A L L A P A R T E C I P A Z I O N E A L C O N C O R S O .” .
Pertanto, ammette con riserva la partecipazione alle prove di esame senza valutare, nella fase cautelare, se il titolo di abilitazione sia o meno requisito obbligatorio e necessario così come previsto dalla normativa.
Il TAR Lazio di Roma dopo la discussione del 05 maggio 2016, si è riservato di depositare le proprie decisione nel corso della prossima settimana. I provvedimenti verranno pubblicati tra martedì e mercoledì p.v.
A QUESTO PUNTO NON RESTA CHE ATTENDERE LE DECISIONI DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PREVISTE PER LA PROSSIMA SETTIMANA CHE POTRA’ DECIDERE ANCHE CON SENTENZE SEMPLIFICATE.
Allegato: Nota e Numeri di Registro dei Ricorsi
NOTA-INFORMATIVA-DEL-08-MAGGIO-2016-CONCORSO-2016