Diplomati Magistrale: Ricorso “CAUTELATIVO” GRATUITO per gli iscritti UIL SCUOLA BRESCIA

03/07/2018

Il decreto ministeriale n. 506 del 2018, pubblicato il 20 giugno 2018, recante le operazioni di scioglimento della riserva e di aggiornamento per coloro che sono già inseriti in G.A.E., esclude la possibilità di inserirsi in graduatoria nei confronti dei diplomati magistrali che hanno conseguito il titolo prima dell’a.s. 2001/2002.

La decisione assunta dal Ministro di procedere all’aggiornamento delle GAE, ignorando la gravissima situazione di incertezza in cui sono piombati i docenti in possesso del diploma magistrale, beneficiari di una sentenza positiva sia pure con riserva, dopo la decisione della Plenaria di dicembre 2017, contribuisce ad aggravare e a rendere ancora più incerta la situazione di migliaia di docenti.

Ci saremmo aspettati un diverso approccio da parte del nuovo Governo il quale, invece di risolvere definitivamente la questione ha deciso ancora una volta di “non decidere”, diramando il nuovo decreto ministeriale n. 506 del 2018 con cui nulla si prevede per i diplomati magistrali.

Successivamente con il decreto approvato il 02/07/2018 viene esteso al caso dei diplomati magistrali quanto già previsto dal decreto legge 669/1996, che concede alle amministrazioni dello Stato di ottemperare all’esecuzione di provvedimenti giurisdizionali entro 120 giorni dalla data di comunicazione del titolo esecutivo.

In pratica, la sentenza non è immediatamente esecutiva ma lo diventa entro 120 giorni, e verosimilmente nel caso dei diplomati magistrale l’ultimo giorno utile.

Pertanto la Uil Scuola Brescia comunica di essere costretta a tenere aperta anche la strada del ricorso giurisdizionale e tutelare i propri iscritti.

CHI PUĂ’ PARTECIPARE AL RICORSO?

L’Ufficio legale Nazionale ha predisposto uno specifico ricorso al TAR Lazio a favore dei diplomati magistrali “cautelativo”, aperto a tutti coloro si trovano nelle seguenti  condizioni:

1. NON HANNO PRESENTATO UN PRECEDENTE RICORSO AL TAR;
  2. INTENDONO PARTECIPARE AL RICORSO AL TAR ANCHE SE HANNO PRESENTATO UN PRECEDENTE RICORSO CON ALTRO STUDIO.
  3. NUOVI ISCRITTI ALLA UIL SCUOLA

PER PARTECIPARE VANNO INVIATI ALL’UFFICIO LEGALE NAZIONALE I SEGUENTI DOCUMENTI:

1)    modello privacy (ALLEGATO);

2)    Procura alle liti (ALLEGATO);

3)  Allegare copia del proprio titolo di studio in formato A4 ovvero una autocertificazione qualora non si sia in possesso del titolo di Studio;

4)  Copia documento di riconoscimento

5)  Copia tessera iscrizione alla UIL Scuola Brescia 2018

Si prega cortesemente di non spillare i documenti richiesti, dovendo predisporre la scannerizzazione dei documenti inviati.

COME INVIARE LA DOCUMENTAZIONE PRESSO LO STUDIO

LE ADESIONI E LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE VA CONSEGNATA ALLA UIL SCUOLA BRESCIA NELLE DIVERSE SEDI TERRITORIALI CHE PROVVEDERA AD INOLTRARE IL RICORSO PER IL TRAMITE DELL’UFFICIO LEGALE NAZIONALE.

SE IMPOSSIBILITATI ALLA CONSEGNA E’ POSSIBILE INVIARE ALL’UFFICIO LEGALE NAZIONALE CON POSTA RACCOMANDATA A/R al seguente indirizzo:  Avv. Domenico Naso Salita San Nicola da Tolentino, 1/b – 00187 Roma la documentazione suindicata.

ENTRO QUANDO DEVO INVIARE I DOCUMENTI ALLO STUDIO ?

Le adesioni dovranno pervenire entro la data del 20 LUGLIO 2018.

QUANTO COSTA IL RICORSO?

Per gli iscritti alla Uil Scuola Brescia la partecipazione E’ GRATUITA