13/05/2019
Domanda di Inserimento Cartacea in GAE. E’ possibile farlo?
E’ stato pubblicato il decreto per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento triennio 2019/20, 2020/21, 2021/22.
Tutte le domande andranno presentate, tramite Istanze Online, dal 26 aprile al 16 maggio (ore 14) o eventuale proroga.
E’ possibile chiedere
- permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
- reinserimento in graduatoria (docenti depennati per non aver presentato domanda di aggiornamento)
- conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa
- trasferimento da una provincia ad un’altra, anche per i docenti inseriti con riserva
Ma quando è possibile fare domanda cartacea?
Viste le problematiche occorse in questi giorni si segnalano le seguenti situazioni limite:
1) Docenti di ruolo con riserva dovuta a contenzioso
A tal proposito il MIUR ha emanato FAQ in cui dice: No all’inserimento in GAE per tali docenti in quanto l’assunzione in ruolo comporta il depennamento da tutte le graduatorie ad esaurimento.”
Ad oggi produrre domanda cartacea di inserimento non ha senso per il personale docente immesso in ruolo con riserva perchè risulta depennato dalle GAE.
Coloro che nonostante tutto volessero produrre domanda di inserimento cartacea che potranno trovare al link
Possono farlo entro la scadenza ma non sara’ gestita dall’amministrazione e ritenuta valida.
2) Docenti inseriti in GAE con riserva.
Dovranno aggiornare telematicamente la domanda e solo qualora fossero impossibilitati (dopo intervento AT Brescia) potranno utilizzare la domanda di aggiornamento cartacea da inviare all’AT Brescia entro la scadenza.
La domanda di aggiornamento al link
3) Docenti NON inseriti in GAE
Potranno inviare domanda di inserimento entro la scadenza e successivamente recarsi in sindacato per effettuare ricorso entro il 10 giugno 2019.
Visto l’orientamento giurisprudenziale negativo ad oggi il ricorso ha minor probabilita’ di successo per inserimento in GAE
4) Docenti DI RUOLO CON RISERVA O INSERITI IN GAE CON RISERVA O MAI INSERITI SUCCESSIVAMENTE CON CONTENZIOSO CHE RISULTANO DEPENNATI DALLA POSIZIONE A PIENO TITOLO PER PRECEDENTE MANCATO AGGIORNAMENTO
I docenti in tal caso devono verificare se il sistema riabilita la propria posizione telematicamente oppure recarsi in AT Brescia per attivare la funzione di reinserimento.
Solo in caso di impossibilita’ dovranno inviare domanda cartacea di reinserimento entro la scadenza scaricabile al link: