La Uil Scuola informa che sono state emanata le ordinanze ministeriali che riguardano i prossimi esami finali di I e II grado.
Di seguito, in sintesi, i punti più importanti:
ESAME DI I GRADO
Ammissione
– è deliberata dal Consiglio di classe;
– è necessario, salvo deroghe da parte del Consiglio di classe, aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato;
– in caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il Consiglio di classe potrà deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’Esame.
Quando e come si svolgerà
– si svolgerà nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021.
– sarà svolto in presenza (a meno di diverse disposizioni/ordinanze anche seguito di un peggioramento della situazione epidemiologica);
Le prove
– L’Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che sarà assegnata a ciascuna alunna e ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato sarà poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il successivo 7 giugno.
– Potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Coinvolgerà una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.
– Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica
Valutazione finale
– La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi. Sarà possibile ottenere la lode.
ESAME DI II GRADO
Ammissione
– è deliberata dal Consiglio di classe;
– è necessario, salvo deroghe da parte del Consiglio di classe, aver frequentato almeno tre quarti del dell’orario individuale;
– le prove nazionali Invalsi, che comunque si svolgeranno, e il monte orario previsto per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento non saranno requisito di accesso.
Commissione
La commissione sarà interna, con il Presidente esterno.
Quando e come si svolgerà
– la sessione d’Esame avrà inizio il prossimo 16 giugno alle ore 8.30;
– sarà svolto in presenza (a meno di diverse disposizioni/ordinanze anche seguito di un peggioramento della situazione epidemiologica).
Le prove
Un colloquio orale che verterà su:
– una discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio.
– una successiva discussione di un testo
– esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO
– conoscenze di Educazione civica
1) L’elaborato:
– sarà assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente.
– potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto.
2) Successiva discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.
3) esposizione dell’esperienza svolta nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
4) inoltre, il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica.
Durata
La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.
Credito scolastico e valutazione finale
Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti.
La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.
La Segreteria Territoriale UIL SCUOLA BRESCIA