Esami di Stato Primo e secondo ciclo – SINTESI

La Uil Scuola informa che sono state emanata le ordinanze ministeriali che riguardano i prossimi esami finali di I e II grado.

Di seguito, in sintesi, i punti piĂą importanti:

ESAME DI I GRADO

Ammissione

–          Ă¨ deliberata dal Consiglio di classe;

–          Ă¨ necessario, salvo deroghe da parte del Consiglio di classe, aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato;

–          in caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o piĂą discipline, il Consiglio di classe potrĂ  deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’Esame.

Quando e come si svolgerĂ

–          si svolgerĂ  nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021.

–          sarĂ  svolto in presenza (a meno di diverse disposizioni/ordinanze anche seguito di un peggioramento della situazione epidemiologica);

Le prove

–          L’Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che sarĂ  assegnata a ciascuna alunna e ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato sarĂ  poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il successivo 7 giugno.

–          PotrĂ  essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. CoinvolgerĂ  una o piĂą discipline tra quelle previste dal piano di studi.

–          Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica

Valutazione finale

–          La valutazione finale sarĂ  espressa con votazione in decimi. SarĂ  possibile ottenere la lode.

ESAME DI II GRADO

Ammissione

–          Ă¨ deliberata dal Consiglio di classe;

–          Ă¨ necessario, salvo deroghe da parte del Consiglio di classe, aver frequentato almeno tre quarti del dell’orario individuale;

–          le prove nazionali Invalsi, che comunque si svolgeranno, e il monte orario previsto per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento non saranno requisito di accesso.

Commissione

La commissione sarĂ  interna, con il Presidente esterno.

Quando e come si svolgerĂ

–          la sessione d’Esame avrĂ  inizio il prossimo 16 giugno alle ore 8.30;

–          sarĂ  svolto in presenza (a meno di diverse disposizioni/ordinanze anche seguito di un peggioramento della situazione epidemiologica).

Le prove

Un colloquio orale che verterĂ  su:

–          una discussione di un elaborato il cui argomento sarĂ  assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. L’elaborato sarĂ  poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio.

–          una successiva discussione di un testo

–          esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO

–          conoscenze di Educazione civica

1)      L’elaborato:

–          sarĂ  assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente.

–          potrĂ  avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificitĂ  dei diversi indirizzi di studio, della progettualitĂ  delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiaritĂ  e il percorso personalizzato compiuto.

2)      Successiva discussione di un testo giĂ  oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.

3)      esposizione dell’esperienza svolta nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

4)      inoltre, il candidato dimostrerĂ , nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica.

La durata indicativa del colloquio sarĂ  di 60 minuti.

Credito scolastico e valutazione finale

Il credito scolastico sarĂ  attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti.

La valutazione finale sarĂ  espressa in centesimi, sarĂ  possibile ottenere la lode.

La Segreteria Territoriale UIL SCUOLA BRESCIA