GAE: SCELTA DELLE SCUOLE PER LE GRADUATORIE DI ISTITUTO. APERTURA FUNZIONI. SCADENZA 13 MAGGIO 2024

Il Ministero con AVVISO n. 60623 del 29 aprile 2024 il  ha aperto le funzioni per la scelta delle scuole per le GAE.

L’apertura della scelta delle sedi scolastiche per le GI e riguarda solo le GAE non le GPS in base al DM n. 37/2024.

Le domande potranno essere presentate entro il prossimo 13 maggio.

VA PRESTATA ATTENZIONE ALLA SCELTA DELLA PROVINCIA.

La domanda può essere presentata entro il 13 maggio esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale Unico del reclutamento  www.inpa.gov.it oppure all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie ad esaurimento.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

La scelta della provincia

La scelta della PROVINCIA ĂŠ definita dalle seguenti regole:

Gli aspiranti hanno facoltà di scegliere, ai fini dell’inclusione nella I fascia delle graduatorie di istituto, la stessa provincia o una provincia diversa rispetto a quella in cui figurano inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.

Per coloro che invece sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di due province, la provincia di inclusione nelle graduatorie di istituto di I fascia deve coincidere con quella prescelta ai fini del conferimento delle supplenze.

Si ritiene inoltre utile precisare che la provincia di inclusione in I fascia di Istituto deve coincidere con quella prescelta ai fini dell’inclusione nelle Graduatorie provinciali per supplenza di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 6 maggio 1999, n. 124, e nelle correlate graduatorie di istituto di II e III fascia.

Si ricorda infine che l’aspirante a supplenza può presentare domanda indicando sino a venti istituzioni scolastiche della provincia prescelta, con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici

• L’aspirante che non abbia alcuna preferenze di sede, a suo tempo espresse, può effettuare la selezione tra tutte le province del territorio nazionale ad eccezione di Trento, Bolzano e Aosta. Se l’aspirante risulta presente nelle GaE di due province (doppio canale), può scegliere tra le due.
  • L’aspirante che abbia preferenze di sede, a suo tempo espresse solo per la prima fascia, può conservare la provincia o selezionarne una nuova tra tutte le province del territorio nazionale ad eccezione di Trento, Bolzano e Aosta. La scelta di una nuova provincia comporterĂ  la perdita di validitĂ  delle sedi presenti.

ATTENZIONE : Per l’aspirante incluso anche nelle GPS la provincia ai fini dell’inclusione nelle Graduatorie d’Istituto di I fascia deve essere uguale a quella delle GPS. Si ricorda che, in base alle disposizioni dell‘OM 2024, la scelta di una provincia diversa comporterà la cancellazione dalle GPS.

IN ALLEGATO L’AVVISO DEL MINISTERO

GI_GAE_m_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEI.0060623.29-04-2024