LA FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA DI BRESCIA INCONTRA LE RSU

Un momento di informazione- formazione per fare il punto sul nuovo CCNL

Si è svolgo lunedì 18 novembre il Direttivo Statutario della Federazione UIL SCUOLA DI BRESCIA che ha visto la partecipazione non solo delle rappresentanze sindacali Uil ma anche la presenza delle RSA (rappresentanti sindacali aziendali) e dei TAS ( terminale associativo sindacale ossia soggetto che con specifico accreditamento è assimilato ad un dirigente sindacale e rappresenta la sua organizzazione sindacale all’interno dell’istituzione scolastica).

I lavori, introdotti dal segretario territoriale prof. Francesco Guadagno e coordinati dal tesoriere, prof. Michele Ivan Falcone, nella prima parte della giornata si sono focalizzati sui cambiamenti del CCNL SCUOLA 2019-2021 con l’analisi dettagliata di alcuni punti nevralgici relativi alla contrattazione integrativa. Nella seconda parte della giornata, invece, si è discusso dei diritti e dei doveri del personale sottolineando che i

I compiti fondamentali del Rappresentante Sindacale Unitario sono quelli di rappresentare le esigenze dei lavoratori, tutelandone i diritti, controllando l’applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema, cercando di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro, per poi passare, eventualmente, la tutela al sindacato ed ai legali.

Infatti la RSU non rappresenta solo i propri iscritti al sindacato, ma tutti i lavoratori presenti della scuola, indistintamente se iscritti o meno. Il numero dei componenti eletti varia in funzione del numero dei dipendenti occupati nella amministrazione in cui è sede la R.S.U-. Perciò la R.S.U. opera appunto come soggetto unitario ed esprime quindi una posizione unica.

Il confronto fra i presenti ha permesso di condividere esperienze, “buone prassi”, casistiche che richiedono particolare attenzione alla luce del nuovo contratto e anche il desiderio di continuare questo percorso di formazione, aggiornamento e ricerca-azione che avrà il suo seguito a Milano con il seminario “Il ruolo della RSU nel nuovo CCNL” che si terrà il prossimo 10 dicembre, aperto a tutti i delegati, RSU e RSA.

Un ringraziamento va a tutti i partecipanti che hanno dato il loro prezioso contributo a questo momento di alta formazione e alla segreteria per l’ eccellente organizzazione.

Alla prossima!

Beatrice Nilde Pedace