Novità per i vaccini del personale scolastico

La nota del Capo di Gabinetto della Struttura commissariale per l’ emergenza COVID-19 del 4 maggio 2021(allegata), con oggetto

Profilassi vaccinazione in favore del personale scolastico,

si rivolge al MIUR, affinché coordini nel dettaglio le attività degli USR, autorizzati ad accordi con le autorità regionali competenti, ATS e assessorati regionali. Data l’urgenza, chiediamo al Direttore dell’ USR Lombardia di procedere in fretta.
Per via dei problemi relativi al ritardo delle vaccinazioni del personale scolastico, stamani abbiamo avuto un incontro col DG assessorato regionale all’istruzione dott. Bucchieri. Lo stesso riconosce che bisogna procedere e decidere rispetto ai problemi che i ritardi della fase vaccinale del personale scolastico potrebbero incidere sugli esami di stato che si svolgeranno dal 15 giugno per diversi concludere intorno al 7 luglio.

C’è il problema da risolvere in fretta di quel 30% di personale che non ha potuto fare la prima dose di vaccino, per via della sospensione, e della seconda dose.

Ora bisogna passare ai fatti e concretizzare un piano: decidere in fretta se dare priorità al personale delle scuole impegnato per gli esami di stato o procedere con quanti termineranno il loro servizio al 30 giugno.

Tanti raggiungeranno le regioni di residenza e si potrebbe creare un serio problema. Varie le ipotesi proposte ma nessuna certezza sulle modalità e priorità. Il dott. Bucchieri si è riservato di darci informazioni a breve, anche a seguito della conferenza delle Regioni prevista oggi pomeriggio che dovrebbe stabilire le eventuali priorità.

Seguiamo giornalmente la questione e saremo vigili affinché il Direttore Scolastico regionale si faccia carico tempestivamente di accordi con le altre Istituzioni regionali per cercare di far vaccinare tutti in tempi certi e che non compromettino in particolare le attività per gli esami di Stato in sicurezza.

Allegati: 23504Profilassi_vaccinale_in_favore_del_personale_scolastico_e_universitario (379 kB)

La Segreteria Territoriale Uil Scuola Brescia