Obbligo vaccinale: Attivazione pre-adesione per la tutela legale.

La UIL Scuola Lombardia, a seguito delle molteplici richieste di tutela per non essere obbligati al vaccino antiCovid, invita a compilare l’apposita scheda di pre-adesione al personale scolastico interessato.

Sono sopraggiunte segnalazioni da parte di docenti, personale ATA, Dirigenti scolastici che richiedono di non essere obbligati al vaccino antiCovid per motivi che il Decreto emanato  il 26 novembre 2021 non contempla.

Considerato che il diritto a percepire lo stipendio non può essere precluso a nessuno, anche in virtù dello stato di emergenza che stiamo attraversando, per la salvaguardia dei diritti individuali, si intende offrire a carico della UIL scuola Lombardia una  tutela legale a supporto degli associati.

Riteniamo che nell’attuale situazione non si possa immaginare un percorso generalizzato, quindi non si avvierà un ricorso collettivo, ma un supporto sindacale e legale personalizzato per meglio rappresentare e tutelare ogni singolo caso .

Si invita pertanto a compilare e sottoscrivere la scheda allegata, motivando la personale situazione fisica e/o psichica, che serve per meglio argomentare l’atto legale individuale entro il 15 dicembre 2021.

La scheda debitamente compilata, va inviata via mail a Lombardia@uilscuola.it (oggetto della mail obbligo vaccinale)  oppure fissando un appuntamento nelle sedi della UIL scuola della Lombardia DOVE SIAMO