Richiesta unitaria incontro tavolo permanente regionale

10/12/2020

Richiesta unitaria incontro tavolo permanente regionale

Ripresa in presenza delle attivitĂ  didattiche.
Richiesta unitaria convocazione tavolo permanente presso USR.
Per affrontare la discussione sulla ripresa delle attività didattiche dopo le vacanza natalizie in tema di trasporti e le ricadute sull’organizzazione scolastica.

5 sigle.PNG

Alla Dirigente Regionale
USR Lombardia
dott.ssa Augusta Celada

Il Decreto del Presidente del consiglio dei ministri del 3 dicembre 2020 prevede che presso ciascuna prefettura – UTG e nell’ambito della Conferenza provinciale permanente sia istituito un tavolo di coordinamento, presieduto dal Prefetto, per la definizione del più idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività’ didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.

A tale tavolo di coordinamento partecipano oltre ai sindaci, le istituzioni territoriali del Ministero dell’istruzione, i rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, delle Regioni e le aziende di trasporto pubblico locale ed è finalizzato alla redazione di un documento operativo.

Riteniamo incomprensibile che al tavolo di coordinamento presso le Prefetture non sia prevista la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali, nonostante le decisioni che verranno prese a quei tavoli abbiano ripercussioni sull’organizzazione dell’attività didattica e amministrativa delle scuole e quindi sull’orario di lavoro dei dipendenti.

Il tema dei trasporti è stato da noi sollevato in tutti i tavoli, compresi quelli permanenti presso l’ USR, come elemento di sofferenza e su cui bisognava fare leva per consentire la scuola in presenza alla luce della capienza ridotta del trasporto.
Si chiede la convocazione, urgente, del tavolo permanente presso l’ USR per affrontare la discussione sulla ripresa delle attività didattiche dopo le vacanze natalizie in tema di trasporti e le ricadute sull’ organizzazione scolastica.
In attesa di riscontro, urgente, si porgono cordiali saluti.

Milano 10 dicembre 2020

FLC CGIL Tobia Sertori