Ricorso Gratuito contro il mancato rinnovo del Contratto.

12 Maggio 2016

Ricorso Gratuito contro il mmancato rinnovo del Contratto.

La Uil Scuola Brescia con la presente iniziativa legale intende porre al centro dell’attenzione il mancato rinnovo del contratto della Scuola e del P.I. e i danni che ciò ha comportato per i lavoratori.

Nel merito del ricorso ci sono molteplici e valide motivazioni a supporto e in particolare:

– l ‘attuale blocco dei contratti collettivi di lavoro per i lavoratori e lavoratrici del pubblico impiego che ha provocato una  sensibile diminuzione del potere d’acquisto con una netta ricaduta anche  ai fini dei contributi pensionistici persi.

– il Blocco dei contratti oramai censurato anche dalla recente sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato non piĂą rinviabile il rinnovo dei contratti nei comparti pubblici.

Pertanto anche sulla base dei dati forniti dalla Ragioneria generale dello Stato e quelli individuabili sulla base degli indici forniti dall’Istat è evidente il danno economico che i lavoratori pubblici hanno subito e stanno giornalmente subendo.

Pertanto, pur mantenendo fede alla nostra linea politica di voler risolvere le questione attraverso il confronto politico – sindacale non possiamo esimerci dal fornire ai lavoratori un servizio legale adeguato da utilizzare  richiesto da molti iscritti.

Quindi nella difesa dei diritti dei lavoratori pubblici contrattualizzati ad avere un rinnovo del contratto e un adeguamento salariale in linea con l’attuale potere di acquisto abbiamo dato mandato al nostro ufficio legale Nazionale di predisporre un adeguato ricorso a tutela dei nostri iscritti che è gratuito per gli iscritti che volessero aderirvi.

Il ricorso GRATUITO può essere sottoscritto rivolgendosi presso la sede di Via Vantini 22 A a Brescia.