RICORSO PER IL RECUPERO ANNO 2013 PER LA PROGRESSIONE DI CARRIERA E L’ACQUISIZIONE DELLE FASCE STIPENDIALI PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA A T.I.

La UIL Scuola Rua Brescia promuove il ricorso volto al

DEVI SAPERE CHE:

la Corte di Cassazione, con ordinanza del giugno 2024, ha rigettato il ricorso proposto dal Ministero Istruzione e Merito con il quale il ministero chiedeva la riforma della sentenza pronunciata dalla Corte d’Appello di Roma sul presupposto dell’errata ricostruzione di carriera a favore del personale scolastico.
Nella decisione, la Suprema Corte, avvallando la prospettazione dello Studio Legale della Uil Scuola “Rua Naso & Partner”, afferma che «…le disposizioni che hanno stabilito il blocco delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici…sono disposizioni eccezionali e in quanto tale da interpretare in senso letterale in stretta aderenza con lo scopo loro assegnato di Contenimento delle spese in materia di impiego pubblico…la progressione in carriera va tenuta distinta dai suoi effetti economici».
«Il blocco dettato da esigenze di contenimento della spesa pubblica deve riguardare solo gli effetti economici senza influire negativamente sulla carriera ai fini giuridici».

Alla luce di quanto indicato è possibile per tutti i docenti e ATA assunti a tempo indeterminato di effettuare una azione legale al giudice del lavoro per il riconoscimento dell’anno 2013 o dei mesi lavorati nello stesso anno e non riconosciuti dai vari decreti di progressione economica di carriera.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL RICORSO:  Tutti i docenti e ATA che hanno lavorato nell’anno 2013 e quest’anno o i relativi mesi del 2013 non risultano valutati nella ricostruzione di carriera dopo essere stati assunti a tempo indeterminato

COME FARE PER PARTECIPARE: Coloro che intendono aderire al ricorso possono completare il form e riceveranno le istruzioni:

L’ADESIONE AL RICORSO È GRATUITA PER GLI ISCRITTI ALLA UIL SCUOLA RUA BRESCIA O CHI INTENDE ISCRIVERSI