12 Febbraio 2016
Sequenza contrattuale mobilità Licei Musicali.
L’articolo 8 comma 2 del CCNI sulla mobilità prevede:
I posti nei licei coreutici e negli istituti tecnici per la moda e la logistica relativi agli insegnamenti di nuova istituzione non sono disponibili per le operazioni di mobilità fino a quando non verranno definite le modalità per l’acquisizione dei corrispondenti titoli di accesso. Per i licei musicali, fermo restando l’accantonamento del 50% dei posti per la mobilità, l’assegnazione sarà oggetto di sequenza contrattuale a seguito del definitivo riordino delle classi di concorso.
Vista la riforma delle classi di concorso (nuovo regolamento) si pongono nuove situazioni per i Licei Musicali.
La problematica principale riguarda il fatto che molti dei docenti (di ruolo nelle scuole secondarie di I e II grado), che fino ad ora hanno insegnato in detti Licei (sia di ruolo che precari), non potranno più farlo, in quanto gli insegnamenti sui quali sono stati utilizzati, sino ad ora, saranno affidati a nuovi docenti aventi i titoli per accedere alle nuove classi di concorso. E’ chiaro che la nuova situazione determinatasi non potrà che danneggiare la continuità didattica e privare i Licei musicali di quelle professionalità costruitesi a partire dall’anno scolastico 2010/11.
La UIL ha chiesto un incontro al MIUR per definire un organico dei licei musicali e la tutela del personale in servizio.
Il MIUR ha convocato, pertanto, le organizzazioni sindacali martedì 15 marzo 2016, alle ore 15.30, per discutere la sequenza contrattuale relativa alla mobilita’ professionale sui licei musicali come contenuto nell’ipotesi di accordo sulla mobilità 2016/17.