Smart working per i lavoratori dell’amministrazione scolastica

01/11/2020

Smart working per i lavoratori dell’amministrazione scolastica

Vista la situazione emergenziale sanitaria, i dirigenti scolastici devono adottare le norme che consentono la possibilità di concedere agli amministrativi della scuola che lo richiedono, il lavoro agile, in considerazione:

1. LL) in ordine alle attività professionali si raccomanda che:
  • esse siano attuate anche mediante modalità di lavoro agile, ove possano essere svolte al proprio  domicilio  o  in  modalità  a distanza.

La UIL scuola Lombardia invita pertanto, i dirigenti scolastici a concedere, a richiesta del lavoratore, la possibilità del lavoro a distanza:

– prediligendo sino al 50% il lavoro agile  e il restante 50% il lavoro in presenza;

– predisponendo il lavoro agile per i lavoratori fragili che diversamente non potrebbero prestare il loro servizio;

– organizzando una rotazione dei dipendenti, tenendo conto anche della situazione famigliare dei singoli, dei tempi e dei mezzi di percorrenza per raggiungere la sede di lavoro, in riferimento al proprio domicilio.

Si ricorda che la scuola è inserita a pieno titolo nelle amministrazioni pubbliche come previsto al comma 2 dell’art. 1 D.Lgs. n. 165/2001:

“si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomole Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti i del Servizio sanitario nazionale etc”.

A conferma di quanto esplicitato in precedenza, il giorno 29 ottobre 2020,   il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha pubblicato una nota in riferimento al decreto del 19 ottobre  “Misure per il lavoro agile nella pubblica amministrazione nel periodo emergenziale“.

Si garantirebbe il servizio,  concorrendo a rallentare il propagarsi del virus e si ridurrebbero  le possibilità di contagio, come suggerito dalle direttive ministeriali.

La Segreteria Territoriale Uil Scuola Brescia