Utilizzazione e Assegnazione Provvisoria personale docente e ATA. Ancora possibile fare domanda. Scadenza il 20 luglio 2019

12/07/2019

Utilizzazione e Assegnazione Provvisoria personale docente e ATA. Ancora possibile fare domanda. Scadenza il 20 luglio 2019

La Federazione Uil Scuola Brescia comunica che è ancora possibile effettuare la domanda di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria in scadenza il 20 luglio.

Si ribadiscono i requisiti in base al CCNI e CIR Lombardia:

Utilizzazione

I requisiti necessari per chiedere utilizzazione sono indicati nell’art.2 del CCNI, dove si stabilisce che possono chiedere utilizzazione i docenti:

  • I docenti dichiarati in soprannumero rispetto all’organico della scuola di titolarità.
  • I docenti che si trovano in situazione di esubero provinciale o risultanti a qualunque titolo senza sede definitiva; questi docenti potranno essere utilizzati, prima a domanda e poi anche d’ufficio, sulla base delle abilitazioni o titoli di studio in possesso, in assenza di disponibilità nella classe di concorso o tipologia di posto di titolarità.
  • I docenti trasferiti a domanda condizionata (oppure d’ufficio perché non hanno presentato affatto la domanda) in quanto soprannumerari nello stesso anno scolastico o nei 9anni scolastici precedenti, che chiedono di essere utilizzati nella precedente scuola (obbligatoriamente come prima preferenza) o, in subordine, nelle scuole del comune di precedente titolarità (qualora non esistano posti richiedibili in detto comune, nel comune viciniore nel rispetto delle relative tabelle)e che abbiano richiesto in ciascun anno dell’ottennio il trasferimento anche nell’istituzione di precedente titolarità (in pratica può presentare domanda di utilizzazione per il 2019/2020 il personale che sia stato trasferito d’ufficio o a domanda condizionata per l’a.s. 2011/2012 o successivi)
  • I docenti restituiti ai ruoli ai sensi dell’art. 7 del CCNI sulla mobilità che hanno avuto una sede di titolarità non compresa tra quelle espresse a domanda ed i docenti che siano stati restituiti ai ruoli oltre i termini di presentazione delle domande di mobilità.
  • I docenti appartenenti a ruoli, posti o classi di concorso in esubero, che richiedano l’utilizzazione in altri ruoli, posti o classi di concorso per cui hanno titolo, o su posti di sostegno, nell’ambito del ruolo di appartenenza, anche se privi del titolo di specializzazione (in questo caso fermo restando l’accantonamento dei posti per i supplenti con il titolo), nella provincia e nei limiti dell’esubero.
  • I docenti titolari su insegnamento curriculare in possesso del titolo di specializzazione che chiedono di essere utilizzati solo su sostegno, nell’ambito dello stesso ordine di scuola.
  • I docenti titolari su insegnamento curriculare che chiedono di essere utilizzati su posti istituiti presso le strutture ospedaliere o presso le istituzioni carcerarie nonché sulle sedi di organico dei CPIA e sui posti relativi ai percorsi di secondo livello(ex corsi serali).
  • I docenti di scuola primaria titolari su posto comune, in possesso del titolo per l’insegnamento della lingua inglese, che chiedono di essere utilizzati su posto di lingua inglese, nella scuola di titolarità o in altra scuola, nel caso in cui nella propria non vi siano posti disponibili.
  • I docenti che, pur non in soprannumero, sono in possesso dei requisiti di cui al DM 8/2011 che chiedono di essere utilizzati nella scuola primaria per la diffusione della cultura e pratica musicale
  • Gli insegnanti tecnico-pratici transitati dagli enti localiche chiedono di essere utilizzati sui posti disponibili, con riguardo alle abilitazioni possedute, ai titoli di studio, alla specializzazione su sostegno conseguito anche a seguito del corso di riconversione.
  • Il personale ITP in esubero che può essere utilizzato su classi di concorso appartenenti alla tabella A e B del DPR 19/16 per le quali hanno il titolo e, in aggiunta, anche nei posti disponibili degli Uffici Tecnici costituiti negli istituti tecnici e professionali in attuazione dei nuovi regolamenti.
  • Gli insegnanti di religione cattolica immessi in ruolo ai sensi della legge 18 luglio 2003, n. 186, compresi coloro che sono incorsi nel provvedimento di revoca dell’idoneità.

E’ possibile trovare i modelli al link:

Modulistica MIUR

In aggiunta a seguito della firma del CIR Regione Lombardia potranno chiedere l’utilizzo anche i seguenti docenti:

  • I docenti non specializzati sul sostegno che siano stati utilizzato sul sostegno che chiedono di essere utilizzati sulla stessa scuola o in caso di mancanza di posto sul sostegno su altra scuola
  • I docenti che siano specializzati sul sostegno e chiedano di essere utilizzati nella scuola di precedente servizio
  • I docenti Diplomati Magistrale che a seguito di assunzione in ruolo da GM concorso straordinario risultino di ruolo con riserva possono chiedere utilizzo nella scuola di servizio a.s. 2018/19
  • I docenti della scuola primaria di lingua inglese divenuti titolari su posto comune sulla medesima istituzione scolastica chiedono utilizzo sulla stessa scuola su posto di lingua inglese

Si allega la modulistica aggiuntiva regionale:

xUTILIZZI-E-ASSEGNAZIONI-PROVVISORIE-2019-20

Assegnazione provvisoria

I requisiti necessari per chiedere assegnazione provvisoria sono indicati nell’art.7 del CCNI, dove si stabilisce che è possibile chiedere assegnazione provvisoria per una delle seguenti motivazioni:

  • ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario
  • ricongiungimento al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica
  • gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria
  • ricongiungimento al genitore

Per l’assegnazione provvisoria interprovinciale ai docenti viene fornita la possibilità se risulta effettuato almeno un anno di servizio sul sostegno di scegliere anche per l’assegnazione sul posto di sostegno

Domande tra il 9 luglio e il 20 luglio

Il Miur ha pubblicato un Avviso indicando chi deve presentare la domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione in modalità cartacea:

  • personale ATA
  • personale docente di Religione Cattolica;
  • personale educativo;
  • personale docenti licei musicali;
  • docenti assunti DDG 85/2018 (FIT, che possoon presentare solo domanda di assegnazione provvisoria)

In aggiunta coloro che hanno i requisiti indicati dal CIR Lombardia produrranno la domanda cartacea.

La restante parte produrrà domanda telematica attraverso il sistema di Istanze on Line.

La Uil Scuola Brescia è disponibile negli orari di sportello alla consulenza dedicata per le assegnazioni provvisorie e utilizzi.